6 curiosità sul piatto più amato: La pizza


6 curiosità sul piatto più amato: La pizza

Ogni anno in tutto il mondo vengono vendute circa 5 miliardi di pizze: una cosa davvero sorprendente che conferma certamente quanto la pizza sia l’alimento più amato da grandi e piccoli. Scopriamo insieme 6 curiosità sulla pizza, che probabilmente non sapete!

1) Perché la pizza piace a tutti
La pizza è un concentrato di elementi che stimolano il gusto e le sensazioni positive: è risaputo che i carboidrati creano una sorta di dipendenza, mentre la caseina del formaggio stimola i recettori coinvolti nella regolazione di uno stato di piacere a livello cerebrale. In generale il gusto creato dall’unione di carboidrati, pomodoro, mozzarella ed altri ingredienti è innegabilmente straordinario.

2) Quando nasce la pizza
Sin dal neolitico veniva preparato con un impasto di acqua e farina che veniva utilizzato per creare del pane che aveva in effetti la forma di una pizza.  Gli Antichi Egizi invece furono i primi a scoprire i segreti della lievitazione. La pizza marinara fu inventata nel 1734, mentre la pizza margherita fu preparata nel 1889, quando il cuoco Raffaele Esposito della pizzeria per la regina d’Italia Margherita di Savoia, una pizza condita con basilico, pomodori e mozzarella.

3) Il Teorema della pizza
Vi siete mai chiesti come tagliare una pizza in parti uguali, in modo che ciascuno abbia una fetta delle giuste dimensioni? Questo problema in realtà non sorge tanto in Italia, dove ognuno mangia la sua pizza, ma nei Paesi anglosassoni. In questi paesi infatti si ordina una sola pizza, che viene preparata di grandi dimensioni e poi tagliata a fette. Per questo motivo due studiosi hanno addirittura ideato una formula che permette di tagliare fette di uguale misura e ad esclusione di una porzione più grande che racchiude il centro che è difficile da calcolare. Questo teorema di geometria elementare dimostra l’uguaglianza di due aree ottenute dividendo un cerchio in modo corretto.

4) La pizza preferita dagli americani
Secondo una ricerca 1 americano su 8 mangia pizza ogni giorno ed il gusto preferito è la pizza Pepperoni, ovvero la pizza condita con salame piccante.

5) La pizza nello spazio
Questa è una delle curiosità più particolari: la NASA ha finanziato diversi programmi di ricerca per stampare in 3D degli alimenti, pizza compresa, da poter dare agli astronauti in missione nello spazio.

6) L’effetto pizza
In sociologia l’effetto pizza è un fenomeno locale che prima viene ignorato nel Paese di origine, ma ha successo all’estero, per poi tornare ad avere successo nel luogo d’origine.

Quante di queste curiosità conoscevate già? Vi aspettiamo nei ristoranti e pizzerie Manuno a Brescia per gustare la vera pizza napoletana verace !

C'è 1 comment

Add yours