Pizza: Alcuni numeri del piatto più amato


Pizza: Alcuni numeri del piatto più amato

La pizza è considerata dagli italiani uno dei piatti più irresistibili e a cui è davvero difficile rinunciare: per la propria pausa pranzo il 43% degli italiani la preferisce alla pasta, il 13% all’insalata, il 39% ai panini (39%) e il 29% alla piadina. Questi sono solo alcuni dei dati che emergono da uno studio effettuato su un campione di circa 2500 italiani di età compresa tra i 20 e i 55 anni: scopriamo gli altri numeri!

Dall’analisi emerge che il 4% degli intervistati vorrebbe mangiarla ogni giorno, sia perché fornisce una certa soddisfazione a livello emotivo sia perché è un cibo versatile che può essere mangiato ovunque. Il sondaggio mette in luce anche la frequenza con cui le persone sono abituate a mangiare la pizza: il 52% dichiara di mangiarla almeno una volta alla settimana, mentre il 34% afferma di mangiarla ogni qual volta si presenta la voglia. Il 14% degli intervistati ritiene inoltre che la pizza favorisca la condivisione, infatti il 29% ha dichiarato di mangiarla spesso in compagnia degli amici e il 18% di mangiarla insieme al proprio partner. Per quanto riguarda i gusti, è emerso che piacciono allo stesso modo sia le versioni tradizionali, come Margherita e Prosciutto e Funghi, sia quelle preparate con impasti speciali.

3 italiani su 10 considerano fondamentale che una vera pizza abbia il cornicione fatto “a regola d’arte”, come insegna la tradizione napoletana. Inoltre il 34% degli intervistati preferisce pizze farcite con una grande quantità di ingredienti. Per quanto riguarda il luogo in cui viene consumata la pizza, il 42% dice di farlo al ristorante, mentre il 39% preferisce la consegna a domicilio e solo il 12% sceglie l’asporto.  La restante percentuale preferisce modalità alternative come il trancio di pizza che si può mangiare anche mentre si passeggia.

Vi aspettiamo nei ristoranti e pizzerie Manuno a Brescia per gustare insieme la vera pizza napoletana verace!

C'è 1 comment

Add yours