Pizza e altri 9 cibi che creano più dipendenza


Pizza e altri 9 cibi che creano più dipendenza

Che cos’è il comfort food? In genere questo termine indica tutti quei cibi a cui sono attribuite capacità di confortare e di trasmettere sensazioni di appagamento emotivo. In condizioni di stress ed in momenti di difficoltà, può capitare di essere spinti a trovare conforto nel cibo. In questi casi il bisogno di mangiare particolari pietanze diventa psicologico, fino a portare ad una sorta di dipendenza. Numerosi studi scientifici hanno anche dimostrano che la food addiction, che consiste nel mangiare in maniera compulsiva determinati alimenti, è qualcosa di molto più articolato e riguarda oltre 3 milioni di persone in Italia.

Manuno Brescia

A quanto pare, alimenti ricchi di zuccheri, sale  e grassi vanno a stimolare la regione del cervello regolata dalla dopamina i cui livelli aumentano prima e durante un’attività ritenuta piacevole. Ricerche recenti, condotte dalla neuroscienziata americana Nicole Avena, hanno stilato un elenco dei 10 cibi che danno maggiore dipendenza. Le ricerche sono state condotte negli Stati Uniti  e quindi occorre tenere in considerazione le differenze presenti nella preparazione di piatti come, ad esempio, la pizza. Ecco quindi i 10 cibi che creano più dipendenza:

  1. Pizza: Uno dei piatti più amati al mondo è anche uno di quelli con il tasso più alto di dipendenza.
  2. Patatine confezionate e patatine fritte: Grazie alla loro croccantezza, al sale e ai grassi che contengono, le patatine hanno tutte le carte in regola per diventare una vera dipendenza alimentare.
  3. Cioccolato: Non stupisce che fra gli alimenti in grado di generare maggiore coinvolgimento ci sia il cioccolato. Questo alimento infatti è un concentrato di triptofano, precursore della serotonina, un neurotrasmettitore conosciuto come ormone del buonumore.
  4. Gelato: Una bella coppa di gelato è sempre un piacere, soprattutto se contiene dosi elevate di zuccheri e magari anche del cioccolato.
  5. Pollo fritto: Come per le patatine, il mix di sale e grassi rende questa pietanza davvero irresistibile.
  6. Caramelle: Una tra l’altra grazie all’elevatissimo contenuto di zuccheri.
  7. Bacon: Soprattutto negli Stati Uniti, questo alimento è molto apprezzato.
  8. Formaggio: Il formaggio, come il cioccolato, è un concentrato di triptofano.
  9. Bevande gassate: Le bevande dolci e gassate creano una forte dipendenza, a causa degli zuccheri contenuti al loro interno.
  10. Pane: Questo concentrato di carboidrati è amato in tutte le sue forme.

Sapete qual è l’undicesimo cibo che crea dipendenza per la sua bontà? La pizza di Manuno!  Ti aspettiamo nei ristoranti e pizzerie Manuno a Brescia per assaggiare la vera pizza verace napoletana!

C'è 1 comment

Add yours