Notize di food e dintorni

Manuno Blog

Mozzarella di Bufala Campana DOP: Storia

La mozzarella di bufala: Storia e origini

La vera eccellenza italiana che arricchisce ogni pizza


Che cos’è la Mozzarella di Bufala Campana DOP?

Mozzarella di bufala campana DOP è un formaggio fresco a pasta filata, ottenuto esclusivamente da latte fresco di bufala. Viene lavorata artigianalmente secondo tradizione, soprattutto nelle province di Caserta e Salerno, dove i maestri casari mantengono viva una tecnica antica e rigorosa.

Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare”, cioè il gesto manuale con cui si “taglia” l’impasto filato in forme tondeggianti. Il prodotto finale si presenta con una superficie liscia, di colore bianco porcellana, e un interno morbido, elastico, che al taglio rilascia un leggero siero lattiginoso.

Origini storiche: tra Saraceni, Longobardi e Borbone

Le ipotesi sull’origine della mozzarella sono molteplici. Alcuni studiosi fanno risalire l’introduzione dei bufali in Italia ai Saraceni, altri ai Longobardi, che li usavano per lavorare i campi.

📜 La prima testimonianza scritta risale all’XI secolo, in un documento longobardo in cui la principessa Aloara donava una “mozza” con del pane ai monaci dell’Abbazia di San Lorenzo, ad Aversa.

Il termine mozzarella comparve ufficialmente nel 1570 nel libro del cuoco papale Bartolomeo Scappi. Solo nel Settecento, grazie ai Borbone e ai loro allevamenti di bufale, la mozzarella divenne un alimento diffuso e apprezzato.

Pizza bufalina Manuno

Il riconoscimento DOP: qualità e autenticità

Mozzarella di Bufala Campana nel 1996 ha ottenuto il marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta), garanzia ufficiale di:

  • provenienza da aree geografiche certificate

  • uso esclusivo di latte di bufala fresco

  • rispetto delle tecniche tradizionali di lavorazione

Grazie a questo riconoscimento, oggi la mozzarella è tutelata e valorizzata in tutto il mondo come simbolo di eccellenza agroalimentare italiana.

Mozzarella di bufala campana dop

Dove gustare la vera mozzarella di bufala DOP?

Nei ristoranti e pizzerie Manuno, la mozzarella di bufala DOP è protagonista di molte preparazioni, in particolare della pizza verace napoletana, preparata da Mario Matarazzo con ingredienti di qualità e passione artigianale.

Se cercate sapori autentici, venite a scoprire da Manuno una cucina che rispetta la tradizione e valorizza ogni ingrediente, dalla farina al formaggio. Vi aspettiamo!

Precedente NEXT

Contenuti Simili

Lascia un commento

    Riserva il tuo tavolo